Arroccato sulla cima del colle che domina il borgo medievale di Loreto Aprutino, tra il Parco Nazionale del Gran Sasso e il mare Adriatico, il Castello Chiola ha origini risalenti intorno all’anno 864.
Oggi, dopo un raffinato restauro promosso da Intendenza delle Belle Arti e Comunità Europea, si propone come struttura alberghiera e congressuale di altissimo livello.
Il castello deve il suo nome alla famiglia Chiola, ultima proprietaria e qui residente dal 1870 al 1995.
IL CASTELLO
La leggenda vuole che nel Castello abbia soggiornato S. Tommaso d’Aquino quando, ancora fanciullo, compì il “Miracolo delle Rose”. Dimora di nobili famiglie, carcere, ospedale militare, caserma degli eserciti invasori: nei secoli il maniero medievale ha cambiato aspetto e residenti, conservando intatti aspetti architettonici, fascino e mistero. Anche oggi è un caldo e sicuro rifugio per chi cerca un ‘oasi di tranquillità immersa nella natura e nella storia.
LA CORTE
La corte interna è il cuore della struttura, un luogo dove è possibile rivivere antiche suggestioni, cornice ideale per incontri, rassegne di musica jazz, istallazioni artistiche e presentazioni. L’eleganza discreta degli ambienti interni.
RISTORANTE IL CELLIERE
Fin dal XIII secolo il celliere era il posto dove i viandanti potevano rinfrancarsi con cibi semplici.
Nei cellieri era consentito servire vino, frutta e talvolta pane. Un luogo “povero”, nel quale signori, pellegrini, guardie e ladroni trovavano ristoro durante il loro viaggio. Analogamente l’antica locanda “Il Celliere”, ospitata nella taverna del Castello, offre oggi il meglio della genuina tradizione enogastronomica abruzzese, riletta in una moderna sintesi di semplicità e creatività.
E’ gradita la prenotazione.
LA PISCINA
Dal “Balcone d’Abruzzo”- così è conosciuta la terrazza della piscina di Castello Chiola- si gode un’incantevole vista sulle colline circostanti, i monti e il mare. Avvolto dai profumi mediterranei della campagna, è il posto ideale per prendere il sole durante il giorno o gustare una romantica cena, senza mancare l’appuntamento con l’aperitivo al tramonto, vegliati dalle cime della “Bella addormentata”.
LE CAMERE
Le splendide camere, decorate ed arredate con eleganza, sono diverse nei dettagli, pur assicurando tutte lo stesso comfort e la possibilità di ammirare il panorama circostante. Il dolce risveglio è garantito dal ricchissimo buffet servito nella sala Chiola, l’antico teatro del castello.
Dispone di 22 doppie, 3 singole, 11 suites e junior suites.
CAMERE DELUXE: Eleganti e confortevoli, si affacciano sul centro storico dell'antico borgo di Loreto Aprutino.
JUNIOR SUITE: adatta a soddisfare le esigenze di tutti. Grazie al comodo divano trasformabile in letto matrimoniale può accogliere fino a 4 persone. Alcune camere disponibili anche con letto a baldacchino.
SUITE: è la camera più rappresentativa dell'hotel, composta da due ambienti separati:camera da letto e salotto. Un elegante appartamento che consente di soggiornare nel massimo comfort.
Può accogliere fino a 4 persone grazie al comodo divano trasformabile in letto matrimoniale.
Lasciatevi rapire dall'atmosfera unica della Suite "Chiola" .
TUTTE LE CAMERE DISPONGONO DI: TV satellitare - SKY Vision Gold - Aria condizionata - Riscaldamento - Telefono a selezione diretta - Minibar - Room service - Bagno con vasca - Asciugacapelli - Ricco set di cortesia
IL CENTRO CONGRESSI
3 eleganti sale meeting capaci di ospitare eventi fino a 170 persone. Recano preziosi dipinti dei Maestri Cascella e sono dotate di luce naturale. Sono disponibili tutti gli equipaggiamenti all’avanguardia per assicurare il successo di ogni manifestazione. Nell’area adiacente le sale è disponibile un bar esclusivo per coffee break e cocktail.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?