ABRUZZO - L'Aquila - Scanno

Il cammino delle panchine al Lago di Scanno

  • Tour ed Escursioni
  • Weekend , Viaggi esperenziali , Tour emozionale , Tour + Soggiorno (voli esclusi)
  • 3 giorni / 2 notti
  • Mezza pensione + bevande


Scanno, il borgo del respiro, un'opportunità per esprimere il proprio valore unico, tirando fuori il potenziale per il quale il mondo reale e digitale si fondono per divulgare positività e accelerare positività! “Il cammino delle panchine", il percorso esperienziale dell'ESSERE, rivolto a tutti coloro che vogliono vivere un’esperienza di crescita personale a contatto con la natura e con il proprio IO, per accompagnarlo verso un NOI di grande importanza in questo momento storico ed evolutivo per l'essere umano.
Il cammino delle panchine” sarà fatto attraverso 7 tappe, 7 panchine e 7 sessioni formative costruite su misura a seconda dei partecipanti per un totale di circa 15,00 Km realizzati in 2 giornate.


La panchina, da luogo fisico di sosta e condivisione, diventa anche luogo virtuale, che amplifica i messaggi e aiuta a divulgare il senso che vogliamo dare alla sosta, al cammino, alla condivisione.


Quotazione volo + trasferimento: chiedi al tuo consulente di fiducia
Pacchetto rivolto anche ai consulenti di Evolution Travel interessati ad un week end di crescita professionale


Dettagli

Possibilità di ripetere l'esperienza in altri week end dell'anno su richiesta di un gruppo precostituito


PROGRAMMA DI VIAGGIO (le date sono specificate nella sezione "Date e prezzi"):
1° GIORNO - (venerdì): SCANNO

Arrivo nella città di Scanno, con mezzo proprio o messo a disposizione dal Tour Operator. Sistemazione dei bagagli nella struttura nel borgo a circa 1000 mt sul livello del mare. Incontro con gli organizzatori e caffè della sosta per dare il benvenuto al gruppo. Pranzo libero.
Nel pomeriggio, alle ore 18.00, ci sarà l'incontro con la guida turistica per visitare il comune di Scanno. Al termine della visita guidata si raggiungerà il ristorante tipico del centro storico per assaporare prodotti abruzzesi in una cena di gruppo. Pernottamento in struttura del centro storico.


2° GIORNO - (sabato): LAGO DI SCANNO inizio cammino
Mattina. Dopo la prima colazione, si raggiungerà la prima panchina al Lago di Scanno, (tappa 1 = prima panchina). Troverete la Panchina dell'essere che rappresenta il luogo fisico da cui nasce l’idea per divulgare unicità e accelerare positività. I partecipanti scopriranno il proprio “Essere”, un viaggio d'amore, immaginato e scelto con coraggio, in una direzione in connessione con la propria ed altrui unicità. La centratura, l'introspezione e il proposito.
Alle ore 13.30,
dopo il pranzo a sacco, si riparte verso la seconda tappa, la Strada dei Soldati(TAPPA 2 = seconda panchina) troverete la seconda panchina di colore viola, denominata La panchina della creazione. La creatività è lo strumento di cui disponiamo per far sì che l’insieme delle (infinite) possibilità che le nostre intelligenze hanno a disposizione, porti ad un risultato spettacolare, nuovo, sorprendente e utile, che faccia la differenza in quel che facciamo. La creatività ci cura, perché ci rende vivi. Per arrivare a ciò, dobbiamo ritornare un po’ alla dimensione giocosa del bambino, imparare ad essere ridicoli, a non prenderci sul serio, a errare un po’.
Pomeriggio. Alle ore 15.00,
si riparte verso la terza panchina (Tappa 3 = terza panchina). Giunti alla terza panchina di colore rosso, La panchina dell'inclusione, il formatore vi parlerà dell’inclusione tra tutti gli esseri del pianeta, nel caso specifico dei membri dell’azienda, tale inclusione può generare una crescita sostenibile per tutti. L'inclusione indica lo stato di appartenenza all’azienda, sentendosi accolti e avvolti. Portare in questo cammino e nel viaggio della vita il senso di ciò che riunisce, di ciò che riconcilia, di ciò che contamina, di ciò che accoglie le infinite diversità nell’unicità dell’anima.
Alle ore 16.30,
si riparte verso la quarta panchina, Cullitto, (Tappa 4 = quarta panchina) sulla panchina indaco, La panchina della trasformazione, “Ciò che neghi ti sottomette. Ciò che accetti ti trasforma”. Il formatore vi darà spiegazioni dettagliate sul senso di questa affermazione di Carl G. Jung. Molte persone vogliono cambiare la loro situazione di permanente malessere senza, però, cambiare sè stesse. Scegliere di adottare un atteggiamento di resistenza in molte occasioni impedisce di capire che la causa della sofferenza non c’entra con lo stimolo in questione, bensì con la reazione che abbiamo nei confronti di questo stimolo. Le persone che si oppongono al cambiamento sperano che in futuro i problemi migliorino da soli senza che loro debbano assumere un atteggiamento pro-attivo. Sperano di essere ricompensati senza cambiare in alcun modo i loro comportamenti che hanno causato il problema. Terminata l’attività di formazione in questa quarta tappa, si raggiungerà il centro del borgo per una degustazione tipica. Cena libera in ristorante tipico di Scanno e al termine, serata di giochi e musica in Piazza Santa Maria della Valle. Pernottamento.


3° GIORNO - (Domenica): SCANNO
Prima colazione. Alle ore 09.00 incontro in Pineta per il rilassamento dinamico. Si riparte verso la quinta tappa, Stazione intermedia seggiovia (Tappa 5 = quinta panchina) dove troverete la Panchina dell'ascolto, di colore giallo. Troppe volte confondiamo il sentire con l'ascoltare. L'ascolto ci porta ad una maggiore consapevolezza del sé e dell'altro. Le varie forme di comunicazione si intrecciano fino a creare un collasso emotivo che solo con la percezione dell'ascolto puoi comprendere. Ecco il cammino delle panchine vuole significare questo, un viaggio dove l'uomo incontra lo specchio del suo possibile.
Alle ore 11.30
si riprende il cammino e giunti alla sesta tappa, a Sturzitto, (Tappa 6 = sesta panchina), la sesta panchina di colore azzurro, la Panchina della divulgazione. Dare un senso alla realtà giocando con le parole, utilizzando il loro potere magico per arrivare nel miglior modo possibile alle persone. Ogni volta che abbiamo occasione di usare strumenti di divulgazione, abbiamo la responsabilità del messaggio che trasmettiamo, del senso che vogliamo dare a ciò che divulghiamo. Che tu stia scrivendo un testo, un libro, un articolo, un post, che tu stia raccontando una storia o usando altre tecniche comunicative, stai comunque dando forma ad un pezzetto di vita che ha una sua filosofia, un suo senso. Unisciti a noi nel divulgare pezzetti di positività e bellezza.

Alle ore 12.30 si raggiungerà, la settima ed ultima panchina, la Statua del Papa, (Tappa 7 = settima ed ultima panchina). Lì troverete l’ultima panchina, di colore verde, la Panchina del dono.
Il formatore vi spiegherà che un viaggio può dirsi davvero concluso quando siamo capaci di donare, non più una storia o qualcosa di materiale, ma il nostro vero essere, aiutando così altri a trovare la forza di varcare la soglia e iniziare il viaggio. Ed ecco perché dal cammino delle panchine si torna trasformati e pronti per riprendere la propria vita.
Alle ore 14.00
, di rientro dal cammino delle panchine verso il ristorante dove ci sarà il pranzo ranch e potrete degustare prodotti tipici abruzzesi. Terminato il pranzo, alle ore 15.00, avrete modo di passeggiare in sella ad un cavallo alla ricerca di sensazioni, profumi ed ambientazioni che possano mettervi in stretto contatto con la natura. Partenza.
Fine servizi

Date e prezzi
Prezzo
Incluso/Escluso

I prezzi si intendono a persona per 3 giorni e 2 notti (su richiesta quotazione senza pernottamento)
n.b.: possibilità di aumentare il soggiorno.

La Quota comprende:
- Soggiorno 2 notti con colazione in camera doppia/matrimoniale/multipla/singola in struttura a Scanno. Colazione nei caffè convenzionati nel rispetto del D.P.C.M Covid19;
(non incluso nei pacchetti senza pernottamento);

- 2 pasti completi + bevande: prima colazione, pranzo o cena in ristorante in centro storico o nei pressi del Lago, nel rispetto del D.P.C.M Covid19;
- 1 pranzo a sacco;

- Presenza di un esperto della zona, durante l’intero cammino delle panchine;
- Visita guidata di Scanno, fatta con guida abilitata e professionale e l’utilizzo di radioline nel rispetto del D.P.C.M Covid19. (durata circa 2 ore);
- Personalizzazione dell'intervento formativo, funzionale per il raggiungimento dell'obiettivo finale;
- 2 sessioni di 30 minuti a persona con uno dei coach per eventuali approfondimenti che potranno essere necessari in azienda nei successivi 30 gg;
- Presenza di 2 coach professionisti durante l'intero soggiorno;
- Kit sorpresa;
- Assistenza telefonica di Evolution Travel per tutto il tour;
Quota di iscrizione e gestione pratica;
- Assicurazione contro infortuni


La Quota Non comprende:
- Volo, treno, bus per raggiungere Scanno (quotazione su richiesta del tuo consulente di fiducia);
- Assicurazione contro annullamento e integrazione Covid19 (quotazione su richiesta);

- Transfer privati o navette per raggiungere Scanno (quotazione su richiesta del tuo consulente di fiducia);
- Tassa di soggiorno;
- Trattamento di pensione completa, su richiesta;
- Mance ed extra in genere;
- Tutto quanto non menzionato alla voce la “Quota comprende”.


Zero penali per prenotazioni entro il 30 Aprile
- Prenota adesso senza nessun acconto
- Riconferma la prenotazione il 30 Aprile versando l'acconto del 25%
Nel caso di non conferma, prima di questa data, la prenotazione sarà automaticamente cancellata
Versa il saldo entro 30 giorni prima della partenza
Appunti di Viaggio

A chi è rivolto?
Persone e liberi professionisti che vogliono scoprire il proprio valore unico
Studenti che hanno il desiderio di individuare il proprio proposito evolutivo
Famiglie che desiderano vivere una vacanza consapevole e riscoprire il senso della vita insieme
Gruppi di amici che hanno voglia di scoprire meglio i valori che li accomunano
Aziende che vogliono sperimentare una nuova tipologia di team building e incentivi aziendali


Obiettivo de "Il cammino delle panchine"
In questo ambiente, immerso nella natura, avrete modo di conoscere il formatore che vi accompagnerà durante l’intero “Cammino delle panchine” e ad ogni tappa (7 tappe) amplificherà i messaggi e vi aiuterà a divulgare il senso che vogliamo dare alla sosta, al cammino, alla condivisione.
Ogni panchina, e il formatore professionista presente, accompagnerà il percorso con una narrazione e con esercizi di consapevolezza; tra una panchina e l’altra, il camminare offrirà possibilità di scoperta: ognuno riscoprirà qualcosa di sé, coglierà intuizioni, rifletterà sul tema proposto dalla panchina appena lasciata preparandosi a quella che incontrerà.


Quali tappe raggiungerai per sederti su una delle panchine?
Creazione di un percorso tematico all’interno della rete sentieristica esistente ove allocare n. 7  panchine riconoscibili dal loro colore che, nel loro insieme, ricostruiscono i colori dell’arcobaleno nelle seguenti 7 tappe:


1- Lago di Scanno (Tappa 1 = prima panchina - Essenza):
2- Strada dei Soldati (Tappa 2 = seconda panchina - Creazione), percorre una collina selvaggia)
3- Sentiero del cuore (Tappa 3 = terza panchina - Inclusione): conduce, sia dal lago che dal paese di Scanno, su un osservatorio dal quale si ammira il lago di Scanno che assume la tipica forma di cuore
4- Cullito (Tappa 4 = quarta panchina - Trasformazione): Collina panoramica posta di fronte al paese)
5- Stazione intermedia seggiovia (Tappa 5 = quinta panchina - Ascolto): si trova lungo il tracciato della seggiovia di arroccamento, che conduce ai 1640 metri s.l.m. di Collerotondo, stazione sciistica di Scanno
6- Sturzitto (Tappa 6 = sesta panchina - Divulgazione): località agreste posta a sud del paese
7- Statua del Papa (Tappa 7 = settima ed ultima panchina - Dono): Lungo la strada che conduce a sud verso Villetta Barrea e Pescasseroli, all'altezza del bivio della località "Le Prata", luogo visitato da San Giovanni Paolo II, è stata collocata una bella statua in bronzo delle Fonderie Marinelli


Quanto dura?
La durata del Cammino non è standard. Il Cammino delle panchine si percorre insieme seguendo ognuno il proprio passo e la propria andatura, in base all'obiettivo che si desidera raggiungere e quanto è importante per te o per voi “sostare” in una specifica panchina. Il formatore con cui scegli di fare il percorso deciderà la durata in base al brief che raccoglierà insieme a te ed in funzione del quale costruirà il percorso più idoneo per tirare fuori il meglio di te. Può essere sufficiente un giorno, due giorni, una settimana o una vita intera, durante la quale ogni volta che avrai o avrete voglia potremo ripercorrere insieme “Il cammino delle panchine” e vivere un viaggio evolutivo nuovo e finalizzato alla tua crescita personale.


Curriculum del Formatore
Chi sono? Sono il tuo formatore


Consigli pratici per partecipare al programma di "Il Cammino delle panchine al Lago di Scanno"
ABBIGLIAMENTO per visita guidata a piedi: attrezziarsi con scarpe da ginnastica o scarpe da trekking per le varie visite guidate, in particolar modo sulla Murgia Materana. Possibilmente munirsi di bastone da montagna. Non portare passeggini, ma in caso di presenza di bambini neonati, munirsi di sacche/marsupi.


ABBIGLIAMENTO per ingresso nel centro benessere: munirsi di costume da bagno, ciabattine e phon


Modalità per arrivare a Scanno:
Trasporto di Terra: potete seguire queste indicazioni:

Da Roma: autostrada A25 (Roma – Pescara) uscita Cocullo, proseguimento per una ventina di Km sulla SS 479;
Da Pescara:
autostrada A25 uscita Cocullo, proseguimento per una ventina di Km sulla SS 479;
Da L’Aquila:
autostrada A24-A25 uscita Cocullo, proseguimento per una ventina di Km sulla SS 479;
Da Napoli:
autostrada A1 (Roma – Napoli) uscita Caianello; proseguimento per la S.S. 85 direzione Venafro, S.S. 17 fino al bivio di Castel di Sangro S.S. 479 per Barrea, Villetta Barrea, Passo Godi, Scanno
FERROVIE:

Ferrovia Roma – Pescara  stazione di Sulmona
Ferrovia L’Aquila Terni  stazione di Sulmona      
Ferrovia Napoli Vairano – Caianello – Carpinone  stazione di Sulmona
AUTOLINEE: su richiesta
TAXI: su richiesta
NOLEGGIO AUTO: su richiesta


INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SU SCANNO:
Scanno è uno tra i borghi più belli d'Italia, della provincia di L'Aquila.
E' un gioiello che splende tra il Parco Nazional dell'Abbruzzo, Lazio e Molise e che si rispecchia nelle acque del suo bellissimo lago.
Ricca di storia, di tradizione, di paesaggio naturalistico incontaminato offre a chi la visita un senso di sollievo come se ci si fosse recuperato il tempo perso dietro al tran tran della vita quotidiana.
Chi la visita rimane estasiato, osservando il suo meraviglioso lago incastrato tra le montagne maestose che vi si riflettono, descrive il luogo come il luogo dove si trova la serenità.
A farne da cornice sono i suoi abitanti e camminando nelle viuzze del borgo si incrociano gli sguardi gentili, il saluto ospitale e le donne con i loro abiti tradizionali sopratutto se si capita in periodo di ricorrenze speciali.
L' esperienza del cammino, importante di per sè, a scanno acquista sicuramente il suo luogo ideale. Ideale per farsi trasportare dalla serenità della natura, respirare la sua aria incontaminata e tirare fuori tutta la positività che emana questo meraviglioso luogo e il senso innato della gentilezza dei suoi abitanti.


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!